Chi sono

Chi sono, Dr.ssa Alessandra Delle Fave

Sono nata a Portoferraio e mi sono trasferita a Firenze per studiare Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione laureandomi con una tesi sulla Sindrome di Down.

Successivamente, mi sono specializzata come Psicoterapeuta Comparata e poi come terapeuta E.M.D.R. e questo mi ha permesso da una parte, di sviluppare competenze trasversali per poter ritagliare l’intervento terapeutico sule peculiarità del paziente, dall’altra di ottenere una specifica competenza nel trattamento del trauma. Mi sono infine specializzata in Psicologia Giuridica.

Attualmente svolgo la libera professione di psicologa, psicoterapeuta e di consulente tecnico in ambito giuridico.

Sono socia dell’associazione A.S.P.I.G.  (Associazione per lo Sviluppo delle Scienze Psicologiche Individuo-Gruppo) che opera in ambito sociale, socio- sanitario ed educativo e dell’Associazione Human – Diritti e Libertà che opera per la tutela dei diritti fondamentali della persona; in entrambe le associazioni collaboro nelle attività progettuali, convegnistiche e seminariali, occupandomi primariamente di disabilità, violenza sulle donne e diritti LGBTIQ.