Archivio Eventi

  • La violenza invisibile: quando la vittima è disabile, anziana o partoriente”. Soroptimist Isola d’Elba; Portoferraio, 24 Novembre 2019

Recensione evento:

  • 71 Giornata Mondiale dei diritti umani”; Unesco Firenze, Human Diritti e Libertà e Regione Toscana; Firenze, 10 dicembre 2019

Recensione evento: 

  • La dottoressa ha presentato una relazione dal titolo Disabilità e diritti negati”. 
  • La dottoressa, in occasione del Convegno, ha descritto lo stato dell’arte sulla tutela dei diritti dei disabili e su come la loro mancata applicazione, determini conseguenze, spesso rilevanti sul benessere psicologico e sulla qualità di vita delle persone con disabilità e suoi loro familiari.
  • Link all’articolo del blog: https://www.alessandradellefave.org/blog/giornata-mondiale-dei-diritti-umani/
  • “L’uso appropriato del linguaggio in materia LGBTI: una guida per il professionista”. Human- Diritti e Libertà. Firenze, 28 ottobre 2019

Recensione evento:

  • La dottoressa Alessandra Delle Fave, esperta di tematiche LGBTI, insieme all’avvocata Sara Torrini, del foro di Firenze, parleranno dell’utilizzo appropriato che i professionisti dovrebbero adottare quando si rivolgono a clienti appartenenti alla comunità LGBTI.

Drink To Rights

  • “Il trauma secondo la prospettiva EMDR”, organizzato da Aspig, Firenze 11 dicembre 2018
  • Sintesi: 

    La dr.ssa Delle Fave Alessandra, terapeuta Emdr, ha illustrato l’efficacia clinica di questo innovativo metodo clinico riconosciuto dal 2013 dall’OMS, come trattamento evidence based per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati. A partire dal concetto di trauma, è stato descritto il Modello dell’Elaborazione Adattativa dell’Informazione (AIP) per illustrare come l’EMDR, attraverso le otto fasi del trattamento, viene applicato per la rielaborazione dei traumi e per risolvere la psicopatologia post-traumatica.

Premiazione della Dott.ssa Delle Fave Alessandra per essersi distinta per le sue particolari qualità e capacità nell’affrontare le esperienze di vita avverse, come Frida Kahlo sulla quale è stata allestita una mostra dal 3 al 24 maggio 2018 del pittore Giancarlo Gulmini.

  • “Educare all’affettività e alla sessualità: il ruolo dell’assistente sessuale”. Aspig e Atisb; Firenze, 11 marzo 2018
  • Sintesi:

A.S.P.I.G.  con piacere si affiancherà ad A.T.I.S.B. nel promuovere il Convegno che si svolgerà a Firenze presso la Fondazione Spazio Reale, in via di San Donnino 4/6, a Campi Bisenzio (Fi).
L’evento è coordinato da due delle professioniste che operano all’interno di A.S.P.I.G.:
– la dottoressa DELLE FAVE ALESSANDRA: psicologa – psicoterapeuta.
– La dottoressa GLIONNA MARIAGRAZIA, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica 

  • “Diario di un difettoso”: 13 ottobre e 1 dicembre 2017

Sintesi:

La dottoressa Alessandra Delle Fave, psicologa e psicoterapeuta dialogherà con con l’autore Franco Vestri del suo romanzo autobiografico in due occasioni:
il 13 ottobre – in occasione della Campagna Regionale di promozione delle biblioteche toscane “Ottobre. Un mese nelle biblioteche per una Cultura Accessibile/dell’Accessibilità”, presso la Biblioteca Accademia delle Scienze Letterarie La Colombaria via S.Egidio – Firenze
il 1 dicembre 2017 – presso la sede di Croce Viola Pubblica Assistenza, in via Petrosa a Sesto Fiorentino (Fi) all’interno della rassegna di incontri “SeSto in gruppo”.

  • “Educare alla sessualità: oltre gli stereotipi”. Aspig; Firenze, 25 maggio 2017.

Sintesi:

Anche quest’anno A.S.P.I.G. è orgogliosa di essere tra i sostenitori del Toscana Pride e di poter proporre un incontro inserito nei loro eventi ufficiali.
L’incontro, curato e condotto dalle psicologhe psicoterapeute Alessandra Delle Fave (esperta inoltre delle tematiche LGBTI) e Mariagrazia Glionna (esperta in sessuologia clinica) è rivolto in particolar modo a genitori, insegnanti e educatori e vuole rappresentare una occasione di confronto e di riflessione sui diversi linguaggi, stili educativi e conoscenze che riguardano la sessualità, con particolare attenzione ai fattori culturali e sociali, che spesso contribuiscono a creare e mantenere stereotipi e pregiudizi, oltre che falsi miti.

  •  “Genitori e figli alla ricerca di un linguaggio comune”. Aspig; Firenze, 28 aprile 2017

Sintesi:

Per il ciclo “Venerdì in tema con SeSto in Gruppo”, il prossimo 28 aprile A.S.P.I.G. vi propone l’incontro con le psicologhe psicoterapeute Alessandra Delle Fave e Margherita Lardo.
Assieme a loro ci confronteremo sul tema della comunicazione genitori – figli.

18th World Congress of the World Organisation for Dynamic Psychiatry, con relazione dal titolo: “Creativity: a possible common factor across different forms of psychotherapies?”. Firenze 19-22 aprile, 2017

“Xena e Olimpia senza censura: dialogo tra limite e libertà”. Aspig e AltraPsicologia; Firenze, 15 giugno 2016.

Organizzato da Aspig e Altrapsicologia Toscana.
A.S.P.I.G. – Ass. sviluppo scienze psicologiche individuo-gruppo ed AltraPsicologia Toscana, psicologi e psicoterapeuti impegnati ad integrare aspetti culturali a quelli più classicamente appartenenti o riconducibili alla nostra professione ed al nostro linguaggio, in occasione del Pride Toscana 2016 propongono un confronto socio-psico-culturale a partire dagli spunti offerti da una serie TV che presenta peculiarità che l’hanno resa un fenomeno di culto e che è particolarmente amata e significativa per la comunità LGBT: “Xena Principessa Guerriera”; a vent’anni dalla sua prima messa in onda e con un annunciato reboot che vedrà le due protagoniste viversi esplicitamente come coppia.

L’incontro è gratuito ed è rivolto sia a quanti hanno amato la serie sia a tutti coloro che sono interessati ad esplorare le interconnessioni tra psicologia, serie TV e sociale.

Interverranno gli Psicologi delle due Associazioni e la dott.ssa Alessandra Delle Fave.

“Tutela e falsi miti: la realtà dei diritti della persona LGBTI”, Rete Lenford; Arezzo, 10 marzo 2016